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I benefici del praticare attività sportiva o attività fisica leggera sono molteplici e da prendere in forte considerazione se si desidera una vita di qualità e longeva.

Lo sport riduce il rischio cardiovascolare

Chi pratica attività fisica per circa 6-8 ore a settimana riduce drasticamente il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari. Uno studio di Harvard condotto su 17000 soggetti monitorati per 34 anni ha mostrato come all’aumentare dell’esercizio fisico si riduca il rischio cardiovascolare; dopo le 8 ore a settimana di esercizio fisico questa curva torna a scendere.

Inoltre chi pratica attività fisica almeno 3 ore a settimana allena il cuore a battere meglio e a battere meno. Al congresso mondiale di cardiologia tenuto a Barcellona nel settembre 2006 è stato affermato che l’elevata frequenza dei battiti a riposo rientra nei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari; con 70 battiti al minuto è bene prestare attenzione, sopra gli 80 scatta lo stato d’allerta.

Lo sport aiuta a mantenere bassi i livelli di insulina, trigliceridi e colesterolo

Grazie all’esercizio fisico il nostro corpo consuma gli zuccheri nel sangue (glucosio) mantenendo bassi i livelli di insulina. Questa infatti viene prodotta dal pancreas in risposta ad un alto tasso di glucosio nel sangue.

Praticare sport migliora il metabolismo lipidico, ovvero il nostro corpo impara a ricavare energia anche dai grassi presenti nel sangue (trigliceridi), riducendo di conseguenza il rischio di coronaropatie.

Infine stimola la produzione di colesterolo HDL, il cosiddetto colesterolo buono, in contrapposizione col colesterolo LDL, quello cattivo. Il rapporto tra colesterolo totale e colesterolo buono migliora con l’aumento dell’attività sportiva.

Lo sport previene l’osteoporosi, alcune patologie e rallenta l’invecchiamento

Attivare i muscoli e muovere le articolazione ha molteplici benefici sull’apparato muscolo-scheletrico:

  • Mantenere la muscolatura tonica previene l’insorgere dell’osteoporosi.
  • L’attività fisica è l’unico modo scientificamente riconosciuto per stimolare in maniera naturale l’ormone HGH (Human Growth Hormone), più comunemente chiamato GH e conosciuto come ormone della crescita; questo ha diversi comprovati effetti anti invecchiamento; diverso è se l’aumento di questo ormone è dato da fonti esterne.
  • Fare sport aumenta il sistema immunitario e previene alcune patologie come stitichezza, disturbi intestinali, obesità e sovrappeso che spesso sono dovuti ad una scorretta alimentazione e all’abbinamento con uno stile di vita sedentario.

Lo sport contribuisce ad un equilibrio psichico e migliora l’autostima

È risaputo che lo sport aiuta a combattere lo stress: quante volte si sente dire “vado in palestra a scaricare un po’…”. Questo succede grazie al rilascio di endorfine durante la pratica fisica. Anche l’autostima migliora. Vedersi allo specchio più tonici, più magri e più in forma, sapere di aver superato un ostacolo che qualche tempo prima non si riusciva a superare ci fa sentire bene e appagati.

Inoltre chi fa sport allena costanza e disciplina. I benefici dal punto di vista psichico dei soggetti sportivi sono anch’essi molteplici:

  • Aumento di produttività sul lavoro.
  • Più energia per affrontare i problemi della vita di tutti i giorni.
  • Maggior serenità e ottimismo.
  • Mente allenata al problem solving.

Se sei arrivato fino a questo punto, hai letto tutto e ancora non fai sport, ora non hai più scuse! Dedica almeno 3 ore a settimana all’attività fisica e sperimenta i benefici elencati qui sopra.