Facendo una rapida ricerca nel Web troverai diversi articoli che promettono di far sparire il famoso effetto tendina dalle braccia in maniera semplice, rapida ed indolore… Mi dispiace deluderti ma non funziona così, non esistono metodi miracolosi e la “ciccia” può essere eliminata in una ed una sola maniera, ovvero prendendoti cura di te stesso giorno dopo giorno. Non ti preoccupare, non è nulla di infattibile, vedrai. Il mio consiglio è di iniziare da tre punti fondamentali:
1) Cura l’alimentazione, eliminando gli zuccheri e riducendo drasticamente tutto ciò che contiene carboidrati raffinati – ossia farine 00 e 0 – grassi trans (fritti) ed idrogenati, soprattutto se di derivazione animale.
2) Cerca di adottare uno stile di vita più dinamico: se sei solito spostarti con i mezzi pubblici scendi una fermata prima e sali una fermata dopo; se invece utilizzi la macchina parcheggia a dieci minuti a piedi da dove dovresti andare. Il weekend potrebbe essere inoltre un’ottima occasione per fare delle piacevoli passeggiate di almeno un’ora, meglio ancora se prima della colazione. Cerca infine di fare le scale tutte le volte che puoi.
3) Fai esercizio fisico. Non parlo di andare in palestra tutti i giorni per due ore, ma semplicemente di iniziare a fare attività fisica moderata, anche a casa, 3 volte a settimana per almeno 40 minuti a sessione. Di seguito troverai degli esempi di allenamento tanto efficaci quanto semplici.
Ciò che ti occorre è un tappetino ed un cronometro, oppure un’apposita applicazione scaricabile dallo smartphone.
La metodologia di allenamento che suggerisco prende il nome di Tabata e consiste in 8 round da 20 secondi di lavoro intervallati da 10 secondi di recupero, per un totale di 4 minuti.
Si possono svolgere 1, 2, 4 o 8 esercizi per ogni tabata, ma io consiglio inizialmente di svolgerne 4 per un’intensità di lavoro che risulti moderata.
Suggerisco di alternare un esercizio pesante, come squat, piegamenti sulle braccia e affondi, ad uno più leggero, come il crunch, crunch obliquo e nuotatore.
Per dare maggior varietà all’esecuzione si possono utilizzare bottiglie d’acqua al posto dei pesi, soprattutto per i tricipiti, il muscolo che più ci interessa. La french press è un ottimo esempio di esercizio mirato: consiste nella flessione ed estensione delle braccia da una posizione di partenza con la schiena a terra, gambe piegate e braccia distese in avanti, a formare un angolo di 90° con il busto.
Nel caso tu sia un neofita o non conosca questa metodologia di lavoro ti suggerisco di rivolgerti al tuo personal trainer di fiducia, oppure inviami una mail, sarò felice di aiutarti.